Promozione

Orizzonti Hub Festival 2024

ORIZZONTI HUB 2024

Orizzonti HUB – il Festival dell’Audiovisivo Italiano all’Avana, Cuba – ideato e prodotto da Magale Group con il sostegno della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC e l’Ambasciata d’Italia a L’Avana – è giunto alla sua terza edizione. Due le sedi principali dove si svolgerà il Festival: il Cinema Acapulco e il Cinema 23y12 dal 19 al 23 giugno 2024 In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il Festival presenterà una selezione “Orrizzonti Classic” di film restaurati dell’attore, offrendo agli spettatori l’opportunità di rivivere le sue performance indimenticabili. Questa retrospettiva non solo celebra la carriera di Mastroianni, ma anche il patrimonio cinematografico italiano nel suo complesso. Con due anteprime mai viste “Matrimonio all’Italiana” che inaugurerà la rassegna Orizzonti Classic e “Ieri Oggi e Domani”. L’edizione 2024 si arricchisce di una sezione di film contemporanei in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Fare Cinema, manifestazione cinematografica organizzata presso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura

ORIZZONTI HUB 2023

Orizzonti Hub: cinema e audiovisivo Italia nel mondo è un progetto che ha come obiettivo la promozione cinematografica e audiovisiva tra l’industria culturale italiana e quella internazionale, rivolgendo un’attenzione particolare, in un primo posizionamento, all’America Latina tutta, e agli stati europei dove l’italianità è fortemente presente.

L’iniziativa Orizzonti HUB: cinema e audiovisivo Italia nel mondo ha come mission costruire punti di incontro con l’obiettivo di valorizzare e diffondere l’immagine dell’Italia e creare sinergie tra il cinema e l’audiovisivo italiano e i paesi esteri, internazionalizzando il nostro patrimonio culturale e artistico. Per il 2023, in una calendarizzazione che stiamo definendo, riteniamo opportuno rafforzare le sinergie attraverso le attività svolte è organizzate da più di dieci anni all’estero coinvolgendo in termini di programmazione di Orizzonti, Cuba (Avana), Argentina (Buenos Aires), Uruguay (Montevideo) Colombia (Bogotà), Stati Uniti d’America (Miami e Atlanta) e Svizzera (Lugano), con l’intento dal 2024 di allargare ad altri territori.

ORIZZONTI ITALIA-CUBA 2022

Il progetto ha come obiettivo primario il dialogo interculturale e vuole intensificare le relazioni tra l’isola caraibica, l’Italia e il resto del mondo.

ORIZZONTI Italia-Cuba è realizzato dall’associazione Teatri della Resistenza ed è sostenuto dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e dall’ICAIC (Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos).

ORIZZONTI Italia-Cuba si propone di promuovere una connessione tra Italia e Cuba attraverso l’audiovisivo, valorizzandone tutti i generi e i format (dal lungometraggio al cortometraggio, dalla finzione al documentario, dall’animazione all’arte videoludica).

ORIZZONTI Italia-Cuba è un vero e proprio ponte tra due mondi che si realizza attraverso il linguaggio filmico, cinematografico e letterario, e sarà uno spazio di connessioni tra le due industrie cinematografiche che avrà risonanza in Sudamerica e in tutto il mondo, con particolare attenzione ai settori della coproduzione e della distribuzione.

ORIZZONTI Italia-Cuba è un progetto nato per la promozione dell’audiovisivo tra Italia e Cuba e ne valorizza tutti i generi e i format (dal lungometraggio al cortometraggio, dalla finzione al documentario, dall’animazione all’arte videoludica), ma è anche un vero e proprio ponte tra due mondi che si realizza attraverso il linguaggio cinematografico, audiovisivo e letterario, ed è pensato come uno spazio di connessioni tra le due industrie cinematografiche che avrà risonanza in Sudamerica e in tutto il mondo, con particolare attenzione ai settori della coproduzione e della distribuzione.

 

ORIZZONTI Italia-Cuba nasce da radici forti segnate da diversi traguardi tagliati nel corso di questi anni durante i quali sono state realizzate diverse opere di sostegno tra i due paesi: tra le altre, la donazione di un proiettore e la digitalizzazione di una delle principali sale cinematografiche de L’Avana (Cine 23 y 12), la promozione oltreoceano del cinema italiano attraverso retrospettive, presentazioni e masterclass, che hanno restituito un vero e proprio scambio culturale che ha visto avvicendarsi diversi esponenti internazionali. Skills queste che hanno consentito di aggiudicarsi il supporto delle principali realtà culturali e istituzionali del panorama cinematografico italiano e cubano.

 

ORIZZONTI Italia-Cuba ha come cuore del suo intervento gli spazi di dialogo e le masterclass a livello tematico nei vari settori, in cui parteciperanno esperti di produzione, distribuzione, registi ed esponenti delle principali istituzioni del settore. Queste iniziative permetteranno di creare un contenitore, aperto alle realtà dell’audiovisivo internazionale che vorranno farne parte, in cui possano interagire più canali comunicativi, con l’intento di dare inizio a più percorsi innovativi con una visione di crescita nel futuro.

 

ORIZZONTI Italia-Cuba si svolgerà nel mese di giugno e grazie alla collaborazione con ICAIC si articolerà negli spazi più adeguati de L’Avana nell’arco di una settimana fra incontri, proiezioni, retrospettive, masterclass e convegni, immerse nella colorita cultura cubana fra magnifiche location e i luoghi più sorprendenti dell’isola caraibica. Ogni edizione sarà dedicata ad un personaggio rappresentativo della cultura cinematografica italiana e ad una regione in particolare, valorizzandone il territorio.

Con il patrocinio del

Start typing and press Enter to search